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Privacy Policy sulla protezione dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 ("GDPR"), il Consorzio Rigen (di seguito anche “Rigen” o “il Consorzio”) è il Titolare del Trattamento e tratta i dati personali delle consorziate nonché dei partner commerciali, clienti, fornitori, utenti web, dipendenti, componenti del consiglio direttivo, ogni soggetto autorizzato ad accedere in cantiere e candidati (di seguito, “Interessati al Trattamento” o “Interessati”) nel rispetto dei loro diritti, in maniera lecita, trasparente e secondo correttezza, ai sensi di quanto previsto dal Reg. 2016/679/UE (“GDPR”).

1. Base giuridica (art. 6 GDPR), Finalità e Natura del trattamento (perché trattiamo i tuoi dati)

L’Interessato è informato che il Consorzio tratterà i suoi dati personali, a seconda della tipologia, per le seguenti finalità:

  • conclusione ed esecuzione del contratto (gestione dei rapporti consortili, inserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali, gestione ordini, emissione di documenti di trasporto e fatture, etc.) e adempimenti precontrattuali strumentali alla instaurazione dello stesso, come nel caso di selezione del personale (pubblicazione avviso, acquisizione CV, colloqui di selezione, etc.);
  • adempimento agli obblighi di legge, amministrativi, contabili e fiscali (quali dichiarazioni fiscali, adempimenti previdenziali etc.), o previsti da un regolamento o dalla normativa europea o internazionale.
  • Base giuridica: il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti (1) e (2) è un requisito per concludere il contratto e un obbligo legale e l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità per il Consorzio di svolgere le attività richieste per la conclusione e l’esecuzione del contratto, nonché una violazione delle norme di legge che impongono un obbligo al Titolare.
  • Garanzia della sua sicurezza ed incolumità all’interno dei locali o dei luoghi di lavoro del Titolare (in caso di accesso fisico).
  • Base giuridica: salvaguardia degli interessi vitali dell’Interessato. Il Titolare potrà trattare i suoi dati laddove l'Interessato si trovi nell'incapacità fisica di prestare il consenso (es. in caso di necessità di un pronto intervento dei sanitari per soccorrere l’Interessato).
  • interazione e/o navigazione sul sito web (es. per rispondere a richieste di informazioni dell’utente e/o inviare comunicazioni);
  • attività di gestione della segreteria del Consorzio (ricezione e scambio di comunicazioni e corrispondenza tramite e-mail, telefono, fax, etc).
  • Base giuridica: consenso dell’Interessato, facoltativo. Il mancato conferimento comporta però l’impossibilità per lo stesso di ricevere risposta a seguito di richiesta di informazioni attraverso i canali di contatto messi a disposizione dal sito web (4) o di ricevere comunicazioni a lui indirizzate (5).

 2. Tipologia di dati trattati

  1. dati identificativi e di contatto (es. e-mail, c.f., numero di telefono, nome e cognome, luogo e data di nascita, etc.) e altri dati generici relativi, ad esempio, alla tipologia di intervento tecnico da eseguire;
  2. dati di pagamento (carte di credito, IBAN, dati di fatturazione);
  3. dati sensibili, tra i quali, oltre a quelli relativi alla salute (es. idoneità alla mansione/ certificati di malattia), potrebbero rientrare anche dati anagrafici che possano portare all’identificazione dell’origine razziale od etnica, o altri dati circa l’adesione a organizzazioni sindacali.
  4. dati giudiziari (casellario giudiziale, carichi pendenti) e dati sull’affidabilità finanziaria della Società (es. situazione finanziaria, affidabilità creditizia) per le consorziate, partner, clienti e fornitori, in base alle procedure previste dal Modello 231;
  5. dati di navigazione (es. indirizzo IP);
  6. file di log, per gli utenti che navighino sul sito web;
  7. dati curriculari (comprese le immagini personali) per i candidati ed il personale.

 3. Tempo e modalità di trattamento

I tuoi dati saranno trattati per il periodo di durata del contratto e nel rispetto degli obblighi di conservazione derivanti dalla legge, e, comunque, sempre per il minor tempo possibile in base alla singola finalità, coerentemente con il principio della privacy by default.

Ad esempio: per 10 anni dopo la data di chiusura del rapporto contrattuale per i dati rilasciati dal personale, dai fornitori e dai clienti; 6 mesi dopo la mancata assunzione per i dati di candidati; per il tempo necessario a dare riscontro alle richieste e, comunque mai oltre 1 anno, per le ipotesi di cui ai punti (4) e (5);

Tutti i dati saranno trattati con correttezza e trasparenza, attraverso strumenti elettronici ed informatici; saranno inseriti in appositi archivi informatici, o in ogni altro tipo di supporto adeguato, e tenuti sotto costante controllo con procedure operative e misure di sicurezza adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, al fine di prevenire la loro perdita, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4. Dati di navigazione (per gli Utenti web)

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati personali (indirizzo IP, tipo di browser, nome di dominio, data e orario visita, azioni eseguite, etc.) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, che potrebbero portare, se associati con altri dati, all’identificazione del soggetto.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di:

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
  • controllarne il corretto funzionamento;
  • eseguire il debugging delle applicazioni ed il monitoraggio dei sistemi informatici per rilevare eventuali violazioni nel loro utilizzo e permettere quindi la possibilità di svolgere analisi post-incidente.

Questi dati vengono cancellati subito dopo l’elaborazione e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Per ogni informazione relativa all’installazione dei cookie si rimanda alla cookie policy (link).

 5. File di log e loro conservazione (per il personale)

I file di log saranno tracciati per motivi di sicurezza che impongono la registrazione ed il mantenimento dei file log e l’accessibilità agli stessi da parte della polizia giudiziaria nell’eventualità in cui quest’ultima ne facesse richiesta. A tal fine i file di log degli accessi saranno mantenuti per un arco temporale non superiore a: 6 mesi/ 1 anno. Eventuali controlli degli accessi saranno effettuati in maniera graduale e nel pieno rispetto della norma, in particolare dei principi di necessità e proporzionalità.

 6. Comunicazione e diffusione dei dati

Il Consorzio si impegna a non trasferire ad alcuno i dati personali comunicati e/o trattati. Tuttavia, potranno essere comunicati a eventuali terzi (sia nominati a tal fine come Responsabili esterni del Trattamento, sia in qualità di Titolari autonomi) al fine di adempiere ad obblighi di legge o di contratto, nonché a soggetti terzi di cui il Titolare si avvale nell’esercizio delle proprie attività, nei limiti in cui ciò sia necessario all’esercizio delle attività del Consorzio (quali istituti bancari, consulenti informatici, fiscali o del lavoro, internet e service provider, Autorità pubbliche, corrieri, etc.).

7. Diritti dell’Interessato

L’Interessato ha tutti i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del GDPR. In particolare, ha diritto di ottenere l'accesso, la rettificazione, la cancellazione, la portabilità dei dati, nonché il diritto alla limitazione del loro Trattamento, il diritto di revocare il consenso (senza che ciò pregiudichi la liceità del Trattamento precedente), di opporsi al Trattamento stesso e di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.

Tali diritti possono essere esercitati dall’Interessato con richiesta rivolta senza formalità al Titolare, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo, per posta o per fax ai recapiti in calce, indicando sulla busta o sul foglio la dicitura “Inerente alla Privacy”, o inviando un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8. Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento è il Consorzio Rigen.

Sede legale: Via Giovanni XXIII, 109 – 86170 Isernia

C.F. – P.IVA - 01845720703

Tel: 0865 708152